Sistema Thermopest

sistema thermopestDal 2010 la SOGESsp effettua trattamenti di disinfestazione con alte temperature mediante sistema Themopest®, sistema alternativo ai tradizionali mezzi chimici (gas e fumiganti) ed assolutamente ecologico per l’eliminazione degli insetti infestanti le strutture e i locali sia agro-industriali (mulini, pastifici, mangimifici, industrie dolciarie) che nelle comunità (mezzi di trasporto, alloggi).

 

Impianto ThermopestTale trattamento, avente una durata complessiva di 36-48 ore, ha l'obiettivo di portare le temperature a livelli di almeno 50 - 55°C all'interno delle strutture da disinfestare. Questi valori, raggiunti ovunque per l'intera volumetria ed in modo continuativo per tempi relativamente brevi,  hanno effetti soppressivi su tutti gli stadi vitali degli insetti (uova, larve, pupe e adulti) infestanti i locali e le pertinenze, determinando l’eliminazione della quasi totalità degli insetti presenti e compromettendo la fertilità di quelli che sopravvivono al trattamento.

In questo modo gli insetti muoiono sia per disidratazione (che avviene a temperature inferiori) che per alterazioni irreversibili sulla composizione lipidica, sulla coagulazione proteica e, infine, sull'eliminazione degli enzimi corporei. Già temperature medio-alte (37-42 °C), oltre ad aumentare la mortalità, hanno effetti sulla diminuzione della fecondità (numero di uova deposte) e sulla minore fertilità (riduzione della % di uova schiuse).

Impianti4 Thermpest

Le attrezzature utilizzate consistono in termoventilatori che vengono distribuiti in numero sufficiente per ottenere un omogeneo e graduale innalzamento termico dell'intera volumetria.

Per effettuare il  trattamento Thermopest® sono necessari pochi e semplici accorgimenti: è sufficiente tenere puliti i locali da trattare e chiudere finestre, porte e qualsiasi altra apertura, al fine di minimizzare la dispersione termica e garantire il raggiungimento delle temperature ottimali di processo nel minor tempo possibile.

A differenza dei comuni trattamenti di disinfestazione chimica, il sistema di disinfestazione Thermopest® offre i seguenti vantaggi:

  1. Atossico per persone ed alimenti 
  2. Non lascia residui 
  3. Non necessita l’evacuazione degli ambienti da sottoporre a trattamento 
  4. E’ applicabile in stabilimenti che lavorano produzioni biologiche 
  5. E’ applicabile in contesti abitativi, senza alcuna autorizzazione o restrizione 
  6. Assoluta indipendenza da altre forniture 
  7. Ampia versatilità di utilizzo 
  8. Immediato utilizzo dei locali trattati 

Ad oggi sono stati condotti numerosi studi per verificare l’efficacia del trattamento, e tutti hanno dato esiti più che soddisfacenti.

camion thermopest1

I Nostri servizi

Ultime News

22-08-2014
……e per i cultori del biologico …… SANA 2014 – Bologna 6 - 9 settembre

La SOGESsp vi invita a partecipare alla Fiera del SANA che si terrà a Bologna dal 06 al 09 settembre, un appuntamento di rilevanza europea per il settore delle produzioni biologiche.

09-07-2014
La SOGES apre la sua prima sede all'estero!

La SOGES cresce anche all’estero!! e da febbraio è anche a Buenos Aires in Argentina, dov’è stata inaugurata una nuova sede quale punto di riferimento per le aziende che vogliono affidarsi a personale espert

05-02-2014
La SOGESsp vi presenta Fogghy!

La SOGESsp srl è lieta di presentarvi Fogghy!!! La soluzione ideale per la disinfestazione di grandi spazi.